Alle ore 17.00 di martedì 23 ottobre 2018, presso la Sala Crociera di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7, verrà presentato il manuale didattico “Al centro“, edito da Loescher.
“Al centro” nasce dall’esperienza di tre insegnanti di lingua italiana per adulti rifugiati e richiedenti asilo ospiti di CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).
Un’occasione unica dunque per tutti gli insegnanti di italiano come seconda lingua a rifugiati e richiedenti asilo: le autrici illustreranno il metodo didattico implementato, i materiali utilizzati, come superare eventuali criticità e soprattutto l’importanza dell’apprendimento della lingua come parte integrante e necessaria per abbattere le barriere socio-culturali, che spesso accerchiano chi parla una lingua differente.
Intervengono:
Le autrici: Alessia Benenti, Martina Mambelli e Valentina Mussi
Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano
Fondazione Franco Verga – COI
Modera la prof.ssa Franca Bosc
La partecipazione è gratuita. È richiesta la compilazione della registrazione online sul sito della casa editrice. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’esonero ministeriale.