Parte “Badiamo all’italiano”, il progetto rivolto a chi lavora nell’assistenza famigliare. Al via corsi e sportelli informativi

Ha preso il via il progetto “Badiamo all’Italiano”, cui partecipa Associazione Franco Verga, in collaborazione con Associazione San Martino e Associazione Centro Incontro, con contributo di Fondazione di Comunità di Milano, rivolto a chi lavora o aspira a lavorare nell'ambito dell'assistenza famigliare.

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua italiana dei beneficiari in ambito lavorativo e ampliare le loro opportunità lavorative.

 

Azioni e attività previste dal progetto

  • Corsi di italiano mirati al miglioramento della conoscenza dell'italiano e all'acquisizione delle competenze rispetto a contratti, diritti e doveri, ricerca di lavoro.

  • Attivazione uno sportello di informazione e orientamento specifico gestito da Associazione Franco Verga.

  • Produzione di pillole video informative in diverse lingue su tematiche utili per chi lavora nell'ambito dell'assistenza famigliare.

  • Webinar realizzati da Associazione San Marino rivolti ai datori (anche potenziali) di lavoro domestico sulle peculiarità e differenze culturali tipiche dei principali paesi di origine delle assistenti famigliari.  I webinar affronteranno nello specifico quelle differenze culturali che impattano sulla relazione, la comunicazione e l’approccio al lavoro.

#FondazioneComunitaMilano #bando57