Il Fondo di Solidarietà è il fondo creato grazie alle offerte che gli utenti del nostro Sportello di Informazione e Orientamento decidono liberamente di lasciare a beneficio di altri utenti in temporaneo stato di bisogno, dando così il loro piccolo contributo per supportarli nel loro percorso di vita in Italia.
Nel 2017, il Fondo di Solidarietà ha raggiunto la somma di 510 €, che abbiamo deciso di destinare interamente per:
Contributo all’acquisto dell’abbonamento dei mezzi di trasporto a due utenti coinvolti nei nostri percorsi di crescita delle competenze linguistiche e professionali, supportandoli in questo modo nel loro percorso di autonomia. Il contributo permetterà loro di coprire il costo degli spostamenti necessari a partecipare a corsi di formazione esterni.
Registrazione professionale di alcuni brani originali dei partecipanti al laboratorio musicale di Fondazione Verga. Il lavoro in studio di registrazione rappresenterà per i nostri utenti un concreto obiettivo da raggiungere oltre che un’esperienza altamente formativa. La registrazione dei brani potrà inoltre consentire ai partecipanti al laboratorio di prendere parte a concorsi, a trasmissioni radiofoniche e più in generale a proporre il proprio lavoro.
Contributo alle spese da sostenere per il rinnovo del permesso di soggiorno per un utente in stato di difficoltà.
Grazie a tutti e tutte coloro che hanno voluto lasciare il loro contributo di solidarietà!