Venerdì 5 aprile alle ore 17.00
siete tutti invitati a partecipare all'incontro
presso Il libro Libreria internazionale di Milano (Via F. Ozanam, 11), sul tema:
Insegnare italiano a rifugiati
e richiedenti asilo:
priorità linguistiche, tecniche e attività
didattiche tratte da "Al centro".
Durante la presentazione, organizzata in occasione della 33a Mostra del Libro Didattico, Alessia Benenti, Martina Mambelli, Valentina Mussi, autrici di "Al centro, Corso di italiano per richiedenti asilo" (Loescher Editore), il primo manuale pensato per rifugiati e richiedenti asilo di livello A1, incontreranno gli insegnanti per parlare di priorità linguistiche, specificità didattiche e difficoltà di questo profilo d'apprendenti.
L'acquisizione della lingua italiana rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze, per l'accesso alle informazioni, per muoversi nella quotidianità, ma anche per la ricostruzione della propria identità.
Il manuale "Al centro", nato dall'esperienza delle autrici come docenti di italiano lingua seconda nei Centri d'Accoglienza Straordinaria (CAS), propone attività ludiche, interculturali, uscite didattiche e attività cooperative che favoriscono l’integrazione e consentono di far emergere le specificità individuali degli studenti.
Come partecipare
Partecipare al laboratorio gratuito è facile: basta confermare la presenza all’incontro inviando una mail a info@il-libro.it o telefonando in libreria allo 02 20 49 022 . Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info
Tel. 02 20 49 022 - fax 02 29 51 68 96
www.il-libro.it
info@il-libro.it