Il progetto “Misura+Misura” è finanziato da FAMI Fondo Asilo, Migrazione Integrazione 2014/2020.
Ha lo scopo di implementare gli interventi per l’integrazione degli studenti (alunni stranieri di età compresa tra i 12 e i 25 anni) provenienti da paesi terzi. Si intende quindi realizare un progetto che coinvolga i giovani, il sistema scolastico e le famiglie, al fine di contrastare il rischio della dispersione scolastica e per promuovere l’inclusione sociale di minori e giovani stranieri (anche di seconda generazione), all’interno delle comunità locali.
Saranno attivi sportelli di accoglienza e orientamento e verranno avviati interventi di peer education volti a sviluppare le reti tra gli Istituti Scolastici, le comunità territoriali, il sistema dei servizi e l’associazionismo.
In particolare, la Fondazione Verga garantirà:
- AZIONI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO, quale supporto al recupero e/o all’approfondimento delle materie scolastiche sia di gruppo (svolgimento dei compiti, semplificazione dei contenuti dei libri di testo, facilitazione nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua italiana) che individuale (accompagnamento personalizzato alla costruzione di un metodo di studio, affiancamento e supporto motivazionale)
- LABORATORI LINGUISTICI DI ITALIANO L2 , quale supporto all’integrazione degli alunni di origine straniera in un’ottica interculturale
I partner, oltre alla F. Verga, sono: l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Kandinsky – Milano – Capofila, la Scuola Secondaria di primo grado “Via Maffucci” – Milano; A.ME.LIN.C. ; Crinali e ARCI.